Nella diretta youtube del 28 agosto 2024, ci siamo soffermati sull'analisi di un particolare schema che sp500 ha iniziato a fare, principalmente sul grafico a 1h, da qualche giorno.
Abbiamo sin da subito affermato che, attraverso i vari video pubblicati nelle scorse giornate, i mercati azionari non intendevano innescare uno short dal “cosiddetto” lunedi nero, ma che eravamo di fronte ad una probabile fase di semplice aumento di volatilità con conseguente “scannatoio” retail.
Tale impostazione sembra avvenire anche ai time frames intraday come, nel caso di quesot esempio, su SP500 future.
Lo schema replicato sul grafico ad 1h, consiste nella costruzione di lenti movimenti long composti da una serie di piccole candele che portano ad un intervallo di improvviso aumento di volatilità.
Successivamente, tende a ricreare un nuovo lento movimento long replicando il numero della candele del precedente movimento per poi, alla fine, effettuare una accelerazione short (dove noi possiamo fare trading con stop loss adeguato e tempo di durata breve).
Il motivo di questo comportamento, a mio avviso, è dovuto alla impostazione degli algoritmi dei market movers con precise specifiche di timing.
La serie è di 23 candele con il primo movimento, di 16 candele nel secondo movimento e di 13 candele con quello di ieri completato con la chiusura del 28 agosto alle 22.30.
Durante la diretta odierna, vedremo insieme nel dettaglio questo particolare schema e i punti di ingresso che proponeva.