USDJPY sta offrendo uno spunto daily utile per una riflessione sulle possibilità di trading future.
La situazione del grafico daily, che vediamo nella figura, vede una trading range iniziata con al candela del 30 aprile 2024 successivamente al massimo prodotto in area 160,00.
Nel disegnare le varie componenti che usciamo frequentemente per l'analisi grafica, oltre alla trading range daily con massimo 160,04 e minimo 151,86, ci presenta una congestione interna con measuring bar del 15 maggio 2024.
Tale cogestione, ha visto una prima uscita con la candela del 23 maggio e un timido test con la candela di ieri 28 maggio; nel momento in cui stiamo scrivendo (il garfico è fotografato alle 10,45 di oggi 29 maggio, ha prodotto una seconda uscita long dalla congestione stessa.
A cose normai, potrebbe essere indicato come un possibile ingresso long, ma, in questo caso, la criticità sta nel seguente aspetto:
- il movimento long ha prodotto una bandierina a salire di 20 candele con quella di oggi (sul daily).
- il test sulla congestione è stato poco profondo; spesso denota una “fretta” nel raggiungere i prezzi alti per poi invertire con forza
- siamo nel mezzo di una trading range dove non è consigliabile operare (le trading range hanno l'obiettivo di produrre frequenti stop hunting con impennate di volatilità intraday.
- Sopra il prezzo attuale sono presenti pochi ordini (praticamente solo il max assoluto a distanza siderale) mentre la cotruzione denota una sequenza di ordini sotto.
Come intendo procedere:
In ottica multiday, l'idea di un ingresso oggi è fuori discussione (la mia intenzione è quella di cercare un segnale valido short e, oggi, ha prodotto un segnale long sulla seconda uscita dalla congestione)
In ottica intraday, invece, posso monitorare passo passo lo sviluppo della procedura 123 + possibile rh prodotto a 1h (seconda figura) che, proprio adesso, ha generato un aprima uscita da congestioen superiore non testata (quantità sufficiente per attenderci un segnale short che può essere, per esempio, un 123).
La criticità:
per quanto riguarda l'intraday, la criticità sta nella possibilità di costruzione di una tarding range a 1h che sposterebbe l'ingresso di almeno 17 ore (pertanto in contemporanea con possibile setup daily di domani se la chiusura di oggi fosse rossa).
In virtù di questa considerazioni, ritengo più affidabile rimandare la decisione a domani, 30 maggio, cercando di trovare una valida coerenza tras setup daily e segnale a 1h.
Indipendentemente da tutto, da oggi USDJPY diventa per me “osservato speciale” da monitorare passo passo.
Simone Deg
USDJPY osservato speciale
di Simone Deg